L'educazione finanziaria è un gioco da ragazzi 

Laboratorio per le scuole: GLHF - La tua vita è in gioco!

Novità |  Territorio | 

Good Luck Have Fun!

 

RomagnaBanca per il terzo anno consecutivo ha aderito all'iniziativa governativa #OttobreEdufin2022 con l'organizzazione di un laboratorio sui temi della finanza, assicurazioni e previdenza, dedicato ai ragazzi delle classi IV e V degli istituti di Istruzione Superiore del territorio che vogliono essere protagonisti del proprio futuro.

 

Al laboratorio hanno partecipato gli studenti degli istituti:

Istituto Valturio di Rimini;
Molari- Einaudi a Santarcangelo;
ITC Renato Serra di Cesena;
ITE Agnelli di Cesenatico.

 

Il laboratorio si è svolto ad ottobre - mese dedicato “all’Educazione Finanziaria” - con una conferenza in presenza, mentre a novembre il progetto GLHF è diventato una community virtuale e proseguirà fino a febbraio 2023 su una piattaforma online creata apposta per i ragazzi.

 

All’interno della piattaforma gli studenti stanno imparando grazie alle pillole finanziarie elaborate in risposta ai loro quesiti e, come scelto dai ragazzi all’inizio del progetto, si stanno mettendo in gioco sviluppando l’idea di una nuova startup legata al tema del benessere e della salute (obbiettivo n3 SDG: “Promuovere uno stile di vita sano e il benessere per tutti e tutte le età). Stanno inoltre accettando le sfide, svolgendo compiti fruibili tramite task in piattaforma, con un unico obbiettivo: presentare un progetto finale che potrà dare loro la possibilità di vincere crediti formativi utili al raggiungimento del monte ore previsto per ogni studente a fine ciclo scolastico, buoni Amazon e premi in denaro fino a 3mila euro. Il progetto dovrà essere presentato entro il 27 febbraio 2023.

 

Il 25 novembre è andata in onda la prima live sulla piattaforma Discord, con ospite Francesco Mondora, imprenditore di successo nel panorama delle startup italiane, durante la quale ha messo a disposizione dei ragazzi idee e strumenti per iniziare ad avvicinarsi al mondo dell’innovazione imprenditoriale e delle startup.

 

Il 15 dicembre è andata in onda la seconda live con ospite Luca Barbieri consulente per la comunicazione di centri di ricerca, PMI innovative e startup, imprenditore e giornalista. Dopo tredici anni in RCS dove ha collaborato alla nascita e al lancio di Corriere Innovazione, ho co-fondato Blum, società di consulenza che aiuta imprese innovative grandi e piccole e centri di ricerca a crescere attraverso comunicazione, media relation ed eventi.

Attualmente docente di Linguaggio Giornalistico all’Università di Padova e Comunicazione dell’Innovazione al Moim Master in Open Innovation Management dello stesso ateneo.

 

Ospiti della terza live del 18 gennaio le giovanissime imprenditrici Vittoria Brolis e Gaia Salizzoni, che hanno fondato Hale, la community di persone con dolore pelvico cronico che vuole abbattere i tabù e costruire soluzioni concrete per stare bene.  La startup ha ottenuto il premio nella categoria “Women’s health” per l’importanza attribuita alla medicina di genere e l’impegno dimostrato verso la salute delle donne nel pieno rispetto degli obiettivi 2030 di sviluppo sostenibile, sottoponendo all’attenzione un tema spesso poco trattato e quasi invisibile. 

 

Per saperne di più visita il sito https://www.glhf.community/